dov'è la Victoria ?
---------------------



4. Fonti documentali e indagini archeologiche

Fin qui ho descritto solo le mie intuizioni.
Avrei piacere di poterle riscontrare con eventuali fonti d'archivio o, meglio, con le risultanze di ricerche e indagini archeologiche. La questione, almeno a me, appare di grande rilevanza storica e dunque meritevole di approfondimenti.

Fonti documentali potrebbero essere gli appunti e gli scritti (se ve ne sono) del Chiavelli e di altri architetti che lavorarono al risanamento urbano di Oltretorrente, avvenuto tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX, su iniziativa dell'allora Sindaco Giovanni Mariotti.
Quanto alle indagini archeologiche, ne ho parlato brevemente con un responsabile per i beni archeologici della Soprintendenza, ma neanche a lui risultano ricerche mirate sul sito, né studi in genere.
La mancanza, poi, di specifiche prescrizioni circa la necessaria presenza di archeologi sui cantieri edili ha impedito di raccogliere informazioni, ad esempio, in occasione del recente restauro dell'edificio su progetto dell'Ing. Angelo Porzani e con la Direzione Lavori dell'Ing. Fulvio Vignola (2017).
Spero, con queste mie riflessioni, di stimolare curiosità sufficiente ad avviare qualche piccolo saggio nell'area del piazzale Picelli.



consulta: Bibliografia



torna a: telodicosulserio